La prima cosa da fare è scaricare e installare Recoverit sul tuo PC o Mac:

RecoverIT per Windows

Recupero dati per Windows

RecoverIT per Mac

Recupero dati per Mac

Versione PRO  (44MB)

Versione PRO  (20MB)

Per Windows XP / Vista / 7 / 8 & Windows 10 (32-bit & 64-bit)

 

Per versioni Mac OS X da 10.6 in poi (64-bit)

 


Ti è capitato di aver perso o cancellato dei file importanti dalla tua chiavetta USB, memory card o hard disk esterno, ma non sai come recuperarli?
Purtroppo sono tanti i motivi che potrebbero causare la perdita di dati da unità esterne e dispositivi di archiviazione USB. Eccone alcuni:
  • Attacco virus

  • Sovracorrente o scarica elettrostatica

  • Cancellazione accidentale dei dati dal disco esterno

  • Cancellazione accidentale di file dal dispositivo USB

  • Formattazione accidentale quando Windows chiede "vuoi formattare il disco?"

  • File system della tua unità flash diventata RAW --> dati inaccessibili.

  • br> Chiunque utilizzi regolarmente un dispositivo di archiviazione dati è probabile che si trovi in una situazione di perdita dati. Il rischio che si verifichino i casi sopra elencati non è basso. Se ti trovi in tale situazione consigliamo di provare RECOVERIT, uno dei migliori software di recupero dati che può aiutarti a risolvere tutte le situazioni di perdita di dati da unità flash rimovibili e dischi esterni USB. Utilizzando questo software di recupero dati USB è possibile recuperare file cancellati per sbaglio, file dovuti a crash o formattazione, danni ai settori del disco, attacchi di virus e altro ancora. Ecco come funziona in dettaglio.

    Dopo il download del software sul tuo PC o Mac procedi con l'installazione. Subito dopo l'installazione guidata fai doppio click sull'icona salvata sul desktop per aprire RECOVERIT. Vedrai una finestra di caricamento come questa:



    Subito dopo si aprirà la schermata iniziale di Recoverit (è la stessa sia su Windows che su Mac):



    Da questa schermata iniziale potrai subito scegliere l'operazione di recupero DATI da effettuare. Nel nostro caso dovrai cliccare sul riquadro RECUPERO DISPOSITIVI ESTERNI.

    Questa funzione ti permetterà di recuperare file cancellati da qualsiasi dispositivo esterno. Ovviamente per fare tale recupero dovrai collegare questo disco esterno al computer ad una qualsiasi porta USB. Assicurati di aver fatto questo collegamento USB e dalla schermata successiva che si aprirà in RecoverIT vedrai proprio tutti i tipi di dispositivi esterni supportati dal programma per il recupero dei dati.
    . Ecco alcuni dispositivi supportati: Flash Drive USB (cioè chiavetta USB), Fotocamera Digitale, Videocamera, Memory Card, Lettore MP3 (iPod), SD Card, Scheda CF/XD/MMC, altri dispositivi...



    Clicca in basso a destra su AVANTI e RecoverIT in automatico rileverà il dispositivo USB collegato al computer (PC o Mac). Se ci sono più dispositivi USB connessi al computer, seleziona quello da analizzare e clicca in basso su AVVIO per iniziare la scansione.



    RecoverIT effettuerà una prima scansione "veloce" dopo la quale mostrerà già i primi dati trovati. Dopo la scansione veloce, se non ci sono i file che stai cercando, potrai far partire anche una scansione "profonda" (deep-scan) che troverà sicuramente molti più file. Per avviare questa scansione più profonda basterà cliccare in basso su "Recupero a tutto tondo" come evidenziato nella figura seguente:



    Al termine della scansione apparirà l'elenco di tutti i file trovati. Potrai visualizzare i file per formato o in base alla cartella di salvataggio (ad albero).



    Nel caso tu stia cercando di recuperare delle foto, cliccando in basso a destra potrai cambiare modalità di visualizzazione delle immagini e attivare la modalità "anteprima" come mostrato nella figura seguente:



    Per procedere al recupero/salvataggio dei dati dovrai infine selezionare i file (o intere cartelle) e cliccare sul pulsante "RECUPERA". Se stai usando la versione di prova gratuita del programma si aprirà una finestra che ti inviterà ad acquistare la licenza del programma. Ci sono due tipi di licenza: versione PRO che è quella utilie se vuoi solo recuperare dati cancellati, e la versione ULTIMATE che invece è utile se vuoi recuperare dati da un computer che non si avvia (in crash con schermata blu o che non parte).



    Una volta effettuato l'acquisto riceverai via email il codice di attivazione che potrai inserire nel programma, cliccando sull'icona della chiave in alto a destra e che farà aprire la seguente finestra di registrazione: